Sicurezza informatica: quattro consigli per proteggere la tua rete aziendale
Quanta importanza dai alla sicurezza informatica nella tua azienda?
La linea immaginaria tra ufficio e lavoro a distanza si sta sempre più assottigliando, ecco perché è necessario, oggi più che mai, proteggere i dati aziendali.
Improvvisamente, la trasformazione digitale è diventata una necessità immediata, con pochissimo tempo a disposizione per prepararsi. In questo scenario, sei sicuro che le informazioni critiche non solo circolino come dovrebbero, ma continuino anche a essere protette?
Quattro consigli per proteggere la tua rete aziendale:
1) Adottate policy per il lavoro a distanza
I criminali informatici sono sempre in agguato e alla ricerca di nuove opportunità: questo rapido cambiamento di scenario è proprio quello che stavano aspettando. Sono esperti nell’analizzare le reti e verificare se si tratta di un utente domestico o aziendale che lavora da casa. Se non si è quindi provveduto a proteggere i dipendenti con policy specifiche per garantire un lavoro sicuro, ci si potrebbe presto imbattere in una perdita di dati o persino vedersi bloccato l’accesso ai file importanti con la richiesta di una sorta di “riscatto” da pagare per riottenerne i diritti.
2) Estrema attenzione agli attacchi di phishing
Gli studi di settore hanno mostrato un aumento significativo delle e-mail fasulle, nelle quali vengono apparentemente offerti importanti aggiornamenti di sicurezza, ma dietro le quali si cela un malware in grado di infettare il dispositivo dell’utente. E’ dunque necessario assicurarsi che i dipendenti che lavorano a distanza pongano particolare attenzione a questo tipo di e-mail, verificando il mittente e controllando che l’indirizzo e-mail corrisponda a un destinatario da cui potrebbero effettivamente ricevere una comunicazione. In ogni caso prima di cliccare su un link sconosciuto, pensiamoci due volte.
3) Riservatezza dei documenti
È fondamentale che chi lavora a distanza tratti i documenti aziendali con la massima cura, assicurandosi che vengano distrutte o conservate in modo sicuro le informazioni riservate fino a quando non faranno ritorno in ufficio.
4) La migliore policy è avere un unico sistema integrato
La sicurezza dei documenti è fondamentale, quindi lavorare da casa non significa allentare le policy aziendali. È importante ricordare al proprio team di utilizzare solo applicazioni, reti e sistemi cloud forniti
Fattori di criticità e soluzioni
È necessario considerare la gestione, la distribuzione e l’archiviazione come fattori critici nella configurazione della sicurezza delle informazioni.
Dobbiamo porci le seguenti domande:
- Che livello di visibilità abbiamo dei processi documentali attuali?
- Siamo in grado di tracciare le attività degli utenti?
- Che tipo di protezione viene applicata ai documenti mentre si muovono all’interno e all’esterno dell’azienda al fine di ridurre al minimo i rischi di sicurezza?
- Siamo sicuri che solo gli utenti autorizzati accedano ai dati sensibili?
- Siamo sicuri che tutti i nostri dati digitali siano archiviati solo per il periodo di tempo legalmente richiesto?
Se facciamo fatica a rispondere a una di queste domande o la risposta è no, allora dobbiamo cercare una soluzione più sicura per la gestione dei documenti e per i flussi di lavoro.
Sfruttare il know how e la consulenza Itacom vi può aiutare a riconsiderare tutti questi aspetti per poter ridurre al minimo eventuali rischi legati alla perdita di dati.
Sarà necessario, attraverso i nostri specialisti, implementare un sistema in grado di funzionare nel cloud e di gestire adeguatamente i flussi di lavoro, dandovi la possibilità di monitorare e controllare le informazioni aziendali critiche, garantire protezione dei documenti e impostare policy di cancellazione conformi alla legislazione in vigore.
Categorie
Tags
Contatti
Su di noi
Contattaci
Assistenza Gestionali
P: +39 0371 210097 interno 1
Assistenza Sistemistica
P: +39 0371 210097 interno 2
Assistenza HR
P: +39 0371 210097 interno 3
E: assistenzahr@itacomnet.it
Assistenza Ecosys
P: +39 0371 210097 interno 4
Amministrazione
P: +39 0371 210097 interno 5
Codice Zucchetti Store:
Inserisci il codice promo Itacom per ottenere il 10% di sconto: DOHYV
Cookie Policy
Informativa contratti
Privacy Policy
Segnalazione anonima illeciti