Gestione dei Rifiuti e Normativa Ambientale
Ecosys: semplicità, flessibilità e integrazione per la gestione normativa, logistica e contabile nel settore ambientale
La normativa ambientale
La normativa ambientale italiana impone rigide regolamentazioni sulla gestione dei rifiuti per proteggere l’ambiente. Capire queste leggi è cruciale per le aziende che desiderano evitare sanzioni e migliorare la loro sostenibilità.
Conformità. Efficienza. Sostenibilità
Come EcoSys facilita la conformità ambientale
ECOSYS è il software nato per offrire alle piccole e medie imprese che operano nel settore ambientale per risolvere le problematiche normative (Formulari, Registri, MUD..) relative a smaltitori, trasportatori, produttori, commercianti e intermediari di materiali ferrosi e non.
È il risultato di una lunga e accurata analisi delle problematiche che investono le aziende che raccolgono e trasformano o smaltiscono i suddetti materiali. Il progetto di sviluppo è stato affrontato con particolare attenzione, per garantire la semplicità di utilizzo, l’economicità e la funzionalità.
Vantaggi dell’Utilizzo di EcoSys per la Gestione dei Rifiuti
Riduzione significativa dei costi operativi
EcoSys contribuisce a ridurre i costi operativi ottimizzando la gestione dei rifiuti, che permette di diminuire le spese generali e migliorare la redditività aziendale.
Miglioramento dei processi e aumento dell'efficienza
Con EcoSys, l’efficienza operativa viene potenziata grazie a flussi di lavoro più rapidi e decisioni basate su dati accurati e tempestivi.
Riduzione del rischio di non conformità e adempimento alla normativa RENTRI
EcoSys aiuta a minimizzare il rischio di non conformità con le normative ambientali; con il nuovo modulo RENTRI hai tutte le funzionalità avanzate per migliorare la gestione ambientale e assicurare la conformità alla normativa RENTRI.
Funzionalità
Tutte le funzionalità di EcoSys
Gestione rifiuti (Centri di Stoccaggio, Recuperi e smaltimenti)
Gestisci con estrema semplicità e sicurezza tutti gli aspetti normativi che vanno dalla gestione delle movimentazioni di rifiuti alla redazione dei registri di carico/scarico, dalla compilazione del MUD alla stampa dei formulari.
Gestione magazzini EoW/MPS
E’ possibile gestire anche il/i magazzini di EoW/MPS (Materie Prime Secondarie) derivanti dall’attività di cernita e/o trattamento sui rifiuti raccolti. Grazie ad una organizzazione tabellare delle classifiche materiali è possibile associare ad esempio più classifiche materiali ad uno stesso CER avendo così la visibilità dei rifiuti e dei materiali diversificati per categorie.
Trasportatori
Il modulo Trasportatori è rivolto alle Aziende che svolgono attività di trasporto rifiuti. Prevede il caricamento di specifici movimenti Carico/Scarico e gestione separate del Registro C/S. e relativo MUD.
Autodemolitori
Grazie al modulo autodemolitori, èp possibile stampare il certificato di rottamazione, il registro della questura, la ricevuta d’acquisto e/o fattura.
Le anagrafiche sono integrate con il modulo Registri di carico/carico così da produrre le necessarie registrazioni per la dichiarazione MUD.
Gestione Amministrativa e Contabile
La piattaforma EcoSys è Interfacciabile con il gestionale Zucchetti Adhoc Revolution, con il quale verranno gestite tutte le funzioni contabili amministrative quali: Fatturazione Attiva (in automatico dai movimenti presenti in Ecosys) + Fatturaz. elettronica), Ciclo Passivo, Contabilità Generale (Liquidazioni Iva, giornali, Bilanci, mastrini contabili cli/for).
Nuovo modulo RENTRI
Il nuovo modulo RENTRI consente l’integrazione e la comunicazione diretta tra ECOSYS e il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, assicurando un flusso di dati continuo e senza interruzioni. Questo permette di mantenere tutte le informazioni aggiornate e facilmente accessibili.
Con il modulo RENTRI di EcoSys i nostri clienti possono affrontare la transizione alla normativa con fiducia e tranquillità
- Interoperabilità: Il modulo consente l’integrazione e la comunicazione diretta tra ECOSYS e il sistema RENTRI, assicurando un flusso di dati continuo e senza interruzioni. Questo permette di mantenere tutte le informazioni aggiornate e facilmente accessibili.
- Produzione e Invio di File XML: Automatizza la creazione e l’invio mensile del file XML, che contiene il registro dei movimenti di carico e scarico, al portale RENTRI. Questa funzionalità semplifica notevolmente il processo di conformità, riducendo il rischio di errori manuali.
- Download Massivo di Formulari: Permette di scaricare i formulari in blocchi, ottimizzando la gestione dei documenti e riducendo il tempo necessario per le operazioni manuali. Questo rende il processo di gestione documentale più efficiente e meno dispendioso in termini di tempo.
- Gestione del Registro di Carico e Scarico: Supporta il nuovo formato del registro, garantendo che tutte le informazioni siano aggiornate e conformi alle nuove normative. Questo assicura che i clienti possano mantenere una gestione accurata e conforme dei loro registri.
Iscriviti gratuitamente agli approfondimenti di tuo interesse. Di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti in programma.
Richiedi informazioni
Scrivici, il nostro team ti risponderà nel più breve tempo possibile!
Riferimenti diretti
Chiamaci
+39 0371 210097
Scrivici
info@itacomnet.it
Contatti
Su di noi
Contattaci
Assistenza Gestionali
P: +39 0371 210097 interno 1
Assistenza Sistemistica
P: +39 0371 210097 interno 2
Assistenza HR
P: +39 0371 210097 interno 3
E: assistenzahr@itacomnet.it
Assistenza Ecosys
P: +39 0371 210097 interno 4
Amministrazione
P: +39 0371 210097 interno 5
Codice Zucchetti Store:
Inserisci il codice promo Itacom per ottenere il 10% di sconto: DOHYV
Cookie Policy
Informativa contratti
Privacy Policy
Segnalazione anonima illeciti