Proteggi la rete con l’autenticazione a più fattori

Autenticazione a più fattori

Proteggi la rete con l’autenticazione a più fattori

  posted by: REDAZIONE ITACOM     25 Marzo 2022

Cos’è l’autenticazione a più fattori? A cosa serve?

L’autenticazione a più fattori, chiamata anche in inglese, Multi Factor Authentication (MFA) è sostanzialmente una procedura con due o più passaggi, che verifica e permette l’accesso ad un dispositivo o account web, garantendone la massima sicurezza.

La singola password, che spesso viene trascritta o salvata in portachiavi, da tempo non è più sufficiente per proteggere i propri dati e utenze dalle minacce del web, soprattutto quando si parla di aziende.

Per questo motivo negli ultimi anni è stato introdotto un ulteriore livello di sicurezza, l’autenticazione multi-fattore per l’appunto, che aumenta la protezione per gli account e per i dispositivi.

Il metodo di autenticazione a più fattori si basa su:

  1. Una conoscenza: nome utente, password o pin
  2. Una oggetto che ho con me: smartphone, tablet
  3. Un elemento riconoscitivo: impronta digitale, scansione del volto

Sei sicuro che i tuoi dipendenti tengono al sicuro la tua rete?

Esistono vari modi per rubare una password, e una sola password rubata mette a rischio tutta la tua rete. 

“123456″, “123456789″, “12345″ potrebbero sembrare sequenze di numeri scritti apparentemente senza una logica, al contrario, sono le prime tre password più usate in Italia nel 2021, secondo la classifica annuale di Nord Pass. Grazie a questa classifica, è semplice farsi un’idea di come ancora oggi l’importanza e la sicurezza delle password sia sottovalutata da una larga fetta degli utenti online.

Questo fa capire inoltre, come molto spesso risulti facile agli hacker, rubare e sottrarre anche grandi quantità di dati sensibili degli utenti.

 

Rendi più semplice per te e i tuoi dipendenti proteggere l’azienda

Nessuno è completamente immune agli attacchi di phishing e quasi tutte le settimane si sentono notizie di attacchi a database su larga scala. Le password vengono costantemente rubate, identificate, violate e divulgate, il che mette in pericolo la vita online di ciascun utente in rete. 

Tuttavia, impostando l’autenticazione a più fattori, gli account saranno protetti da questi rischi. Gli estranei infatti dovrebbero avere accesso non solo alla tua password, ma anche al tuo dispositivo fisico, il che è molto difficile che si verifichi.

L’autenticazione a più fattori (MFA) protegge le informazioni, gli account, gli asset e le credenziali degli utenti. Grazie alla sicurezza avanzata di questo sistema, la tua azienda può lavorare senza pensieri e con la massima serenità. 

 

Servizio di Autenticazione a più fattori AuthPoint di WatchGuard

Per tutelarsi ed evitare di essere vittime di furto di dati, noi di Itacom proponiamo la soluzione AuthPoint di WatchGuard, un servizio semplice e funzionale, che garantisce un’efficace protezione ai propri dati aziendali. 

AuthPoint utilizza un DNA per dispositivo mobile che corrisponde al telefono dell’utente autorizzato quando si concede l’accesso a sistemi e applicazioni. Pertanto, se un aggressore clonasse il dispositivo di un utente nel tentativo di accedere a un sistema protetto, verrebbe bloccato perché il DNA del dispositivo risulterebbe differente. 

 

Autenticazione semplice da usare direttamente dal cellulare

Per utilizzare AuthPoint MFA è sufficiente autenticarsi utilizzando una semplice App mobile dal cellulare. 

I metodi di verifica accesso disponibili sono 3:

  • notifica push su App;
  • codice OTP (one time password);
  • inquadramento del QR Code.

Quando un utente accede alla rete aziendale viene inviata una notifica push al suo telefono, mostrando chi e da dove sta cercando di connettersi. A quel punto l’utente può approvare la sua identità per continuare con l’accesso. Se l’utente invece non vuole ricevere notifiche push, è possibile scegliere di inserire una password valida una sola volta (codice OTP), oppure scansionare un codice QR per convalidare l’identità se offline.

AuthPoint può essere poi completamente gestito nel WatchGuard Cloud. L’interfaccia utente consente infatti di visualizzare report e allarmi di AuthPoint, configurare i servizi e gestire i token, tutto da una sola posizione. 

 

La giusta soluzione al momento giusto

In un momento di alto rischio cyber come questo, caratterizzato da un futuro mantenimento dello smartworking come nuovo metodo di lavoro, l’impiego di regole e strumenti per proteggere le reti aziendali diventa fondamentale.

Con l’abilitazione di AuthPoint, agli hacker che cercheranno di accedere con credenziali rubate verrà negato l’accesso e la tua rete rimarrà al sicuro da potenziali furti, spese per la violazione, perdita di produttività e danni alla reputazione dell’azienda.

I nostri tecnici Itacom sono Certificati in ambito tecnico e di vendita WatchGuardONE, e possiedono quindi un riconosciuto alto grado di competenze e conoscenza sulla sicurezza di rete, sul Wi-Fi sicuro, sull’autenticazione a più fattori e sulla sicurezza degli endpoint. 

Per conoscere meglio le funzionalità del servizio Authpoint contattaci direttamente a commerciali@itacomnet.it . Inizia a proteggere la tua sicurezza! 

Categorie

NEWS
APPROFONDIMENTI
EVENTI

Contatti

Su di noi

Contattaci

Amministrazione

P: +39 0371 210097 interno 4

E: amministrazione@itacomnet.it

Assistenza Gestionali

P: +39 0371 210097 interno 1

E: assistenza@itacomnet.it

Assistenza HR

P: +39 0371 210097 interno 3

E: assistenzahr@itacomnet.it

Assistenza sistemistica

P: +39 0371 210097 interno 2

E: assistenzahw@itacomnet.it

Assistenza sviluppo

E: sviluppo@itacomnet.it

Inserisci il codice promo Itacom per ottenere il 10% di sconto: DOHYV

Cookie Policy

Informativa contratti

Privacy Policy

Iscrizione Evento
Webinar Anticipay | 12 Maggio 2021
Hello there
Iscrizione Evento
Webinar DocFinance | 22 Settembre 2021
Hello there
Modulo scelta aggiornamento
Versione 2.4.0 e Proposta Upgrade
Hello there
Modulo scelta aggiornamento
Versione 2.4.0 e Proposta Upgrade
Hello there
Richiesta di Quotazione
Cloud Server Stellar Classe C
Hello there
Richiesta di Quotazione
Cloud Server Stellar Classe S-SSD
Hello there