Prevenzione crisi d’impresa: nuovi obblighi e soluzioni
Le cause di una crisi d’impresa
Perché un’azienda entra in crisi? La congiuntura economica, che da qualche anno ha investito i mercati mondiali, non aiuta e trovare debitori insolventi, purtroppo, non è così raro. E spesso gli strumenti giuridici per rivalersi, all’atto pratico, si rivelano inefficaci. Per non parlare dell’accesso al credito, con i finanziamenti a breve e lungo termine in calo.
I fattori interni che possono determinare l’insorgere di una crisi possono inoltre essere:
- gestione finanziaria inefficiente
- investimenti errati
- difficoltà di previsione dell’andamento del business
- scarsa analisi delle informazioni interne
Quando in un’impresa si verifica una crisi di liquidità, temporanea o prolungata che sia, l’unica soluzione è quella di concentrarsi nella ricerca di nuova liquidità. Tuttavia la mancanza di liquidità non è mai la causa di un momento di difficoltà aziendale, bensì ne è l’effetto.
Come prevenire una crisi d’impresa
I flussi di cassa sono gli indicatori principali della liquidità e quindi dello stato di salute di un’azienda. Essi si rivelano spesso determinanti per la continuità aziendale tanto quanto (se non di più) l’utile d’impresa o il fatturato complessivo.
Per sopperire ad una crisi di liquidità aziendale, sono necessari nuovi strumenti analitici di prevenzione che monitorino il cash flow ed eventuali squilibri dal punto di vista patrimoniale, reddituale o finanziario.
Come si previene una crisi? Innanzitutto, con la programmazione.
L’importanza di lavorare in tempo reale e integrare sullo storico delle informazioni aziendali. Il programma deve non solo prevenire nuove crisi, ma impedire il verificarsi di situazioni potenzialmente pericolose già accadute in passato. E il sistema degli alert, per intervenire tempestivamente e non sottovalutare scenari a rischio, è senza dubbio quello più efficace.
Proprio l’analisi costante dei dati e la simulazione degli scenari futuri sono, insieme alla programmazione gli strumenti migliori per:
- mantenere un’esposizione finanziaria equilibrata
- valutare la sostenibilità dei debiti
- migliorare gli indicatori finanziari e il proprio rating
- garantire la continuità aziendale
Molti dei dati per raggiungere questi obiettivi sono già in possesso delle aziende che, però, non hanno gli strumenti per incrociarli e trasformarli in informazioni.
Prevenzione crisi d’impresa: un nuovo obbligo per tutte le aziende
La volontà di ridurre i dissesti degli istituti di credito ha spinto le autorità a sviluppare una normativa bancaria volta a ridurre gli affidamenti alle PMI che non presentano rating idonei. Il nuovo sistema contabile IFRS9, la nuova normativa sulla gestione degli NPL (Non Performing Loans), e, a breve, la nuova definizione di “default” dell’Associazione Bancaria Italiana, che utilizzano per le loro valutazioni analisi algoritmiche, hanno fatto emergere la necessità per tutte le aziende di dotarsi di strumenti per l’ottimizzazione della finanza aziendale e la gestione del rapporto banca-impresa.
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza 2019 (D.L. n. 14 del 12 gennaio 2019), attuativo della Legge n.155/ 2017 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 febbraio 2019, ha introdotto un sistema di proceduredi allerta e di composizione assistita obbligatorio per tutte le imprese (di qualsiasi tipo e dimensione) dal 16 marzo 2019 per favorire l’emersione dello stato di crisi aziendale con l’obiettivo di salvaguardarne l’integrità economico-finanziaria e favorirnela continuità.
Il Sistema di Allerta è incentrato su alcuni indicatori, individuati in ottica previsionale (forward looking), che rappresentano uno strumento di ausilio nell’autodiagnosi di potenziali sintomi di crisi aziendale.
Digital CFO: la soluzione Zucchetti per la prevenzione alla crisi d’impresa
Digital CFO è la risposta Zucchetti alle necessità delle imprese, il supporto ideale nell’adempimento del nuovo obbligo.
Digital CFO è infatti composto da una serie di strumenti automatici di analisi finanziaria aziendale che consentono di gestire in modo semplice e intuitivo il rapporto banca/impresa alla luce dell’inasprimento dei requisiti sul credito e, al contempo, di rispondere a quanto previsto dalla Legge n.155/2017 che impone a tutte le aziende di dotarsi di un assetto organizzativo idoneo a rilevare tempestivamente i sintomi della crisi d’impresa.
Per maggiori informazioni sulla soluzione Digital CFO di Zucchetti clicca qui.
Categorie
Tags
Contatti
Su di noi
Contattaci
Assistenza Gestionali
P: +39 0371 210097 interno 1
Assistenza Sistemistica
P: +39 0371 210097 interno 2
Assistenza HR
P: +39 0371 210097 interno 3
E: assistenzahr@itacomnet.it
Assistenza Ecosys
P: +39 0371 210097 interno 4
Amministrazione
P: +39 0371 210097 interno 5
Codice Zucchetti Store:
Inserisci il codice promo Itacom per ottenere il 10% di sconto: DOHYV
Cookie Policy
Informativa contratti
Privacy Policy
Segnalazione anonima illeciti