Polizza Cyber Risk: assicurati dai Cyber attacchi

Risparmia soldi ed energia con le soluzioni Cloud Server

Polizza Cyber Risk: assicurati dai Cyber attacchi

  posted by: REDAZIONE ITACOM     09 Marzo 2022

Cos’è il rischio cyber e perché è importante gestirlo?

Gli attacchi informatici e la criminalità digitale sono fenomeni sempre più diffusi e minacciano concretamente la stabilità lavorativa ed economica di imprese e professionisti. Nell’anno appena concluso, CPR ha riscontrato un aumento del 50% degli attacchi informatici a settimana sulle reti aziendali rispetto al 2020, portando questi i crimini a divenire tra i rischi più temuti dalle piccole e medie imprese. Proprio per questo garantire un’adeguata sicurezza informatica alla propria attività deve rappresentare una delle priorità dell’imprenditore o del professionista.

Come gestire il Cyber Risk? Come garantire la tua sicurezza informatica?

Per ridurre il rischio informatico che può minacciare la sicurezza informatica
della tua attività si può:

  • assumere comportamenti preventivi e protettivi, adottando una policy aziendale adeguata, installando antivirus, firewall e prestando molta attenzione alla gestione delle password;
  • fornirsi di un’adeguata formazione, in modo tale che tutti siano in grado di mantenere un comportamento sicuro su quelli che possono essere i rischi informatici legati all’uso di notebook, tablet e smartphone;
  • dotarsi di copertura assicurativa, ci sono assicurazioni cyber che offrono svariate opzioni di copertura riguardanti la perdita o la diffusione di dati sensibili.  E’ però possibile tutelarsi anche dai danni derivanti da una compromissione del sistema informativo o da un’interruzione del servizio. Importantissima anche la polizza di Tutela Legale che copre i costi legali e peritali in caso di pretese risarcitorie di terzi.

Cyber Risk: assicurare è meglio che curare!

Anche se è vero che non è possibile prevenire totalmente un attacco cyber, le polizze per il cyber risk possono tuttavia essere un’ancora di salvezza per le aziende che vogliono limitarne l’impatto. La tutela da questo genere di attacchi ha l’obiettivo di coprire tutte le spese e le perdite derivanti da attacchi informatici, oltre a fornire l’intervento di un esperto per il ripristino dei dati persi e per la decontaminazione da eventuali malware.

In Itacom siamo particolarmente attenti al tema della sicurezza informatica e della prevenzione. E’ per questo motivo che in collaborazione con l’agenzia assicurativa Viktoria Konsulting offriamo la possibilità di tutelarsi dal rischio di Cyber attacchi: 

  • attraverso la polizza Cyber Risk, conosciuta in Italia come “la Polizza che protegge le imprese e i professionisti dalle responsabilità derivanti da violazione dei dispositivi di sicurezza e da violazione della privacy relativa alla perdita o diffusione non autorizzata di dati di terzi”;
  • con la polizza D&O RC Amministratori e la polizza di Tutela Legale, conosciuta in Italia anche come “Polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società”. La tutela da questo genere di attacchi ha l’obiettivo di coprire tutte le spese e le perdite derivanti da attacchi informatici, oltre a fornire l’intervento di un esperto per il ripristino dei dati persi e per la decontaminazione da eventuali malware.

 

Cosa copre una polizza assicurativa Cyber Risk?

Con la polizza Cyber Risk è possibile tutelarsi da diverse tipologie di danno:

  • Danni diretti e materiali ai sistemi elettronici e informatici: ad esempio, in caso di danneggiamento del server potrebbe rendersi necessario un intervento di un tecnico per la sua riparazione o sostituzione. Il costo dell’intervento, delle licenze software, del ripristino dei dati, del nuovo server, della pulizia dai malware, sono tutte voci di spesa che incidono sul bilancio aziendale.
  • Danni da interruzione di attività: ad esempio, in caso di danneggiamento del server il sistema informatico dell’azienda potrebbe essere inutilizzabile per diversi giorni. L’interruzione di attività che ne deriva rappresenta una perdita economica per l’azienda; questo danno può assumere dimensioni rilevanti ove il sistema informatico gestisca reparti importanti come il magazzino e/o la produzione.
  • Richieste di risarcimento danni da parte di terzi: ad esempio, nel caso di perdita o sottrazione di dati sensibili o riservati i titolari dei dati potrebbero richiedere un risarcimento sulla base di un pregiudizio da loro subito. 
  • Danno reputazionale e perdita di clienti e fornitori: ad esempio, nel caso di disservizi prolungati o di perdita di dati importanti ci si potrebbe trovare di fronte ad un deterioramento delle relazioni con i propri partner (clienti, fornitori, finanziatori, etc.) con un impatto negativo di difficile quantificazione.
  • Costi emergenti per servizi professionali: ad esempio, nel caso di perdita o sottrazione di dati sensibili o riservati diventa indispensabile poter contare su professionisti informatici, legali e delle pubbliche relazioni, al fine di limitare le richieste di risarcimento da parte di terzi e limitare il danno reputazionale.

 

Se sei interessato a tutelare la tua azienda dal rischio Cyber contattaci per avere maggiori informazioni a: commerciali@itacomnet.it. Se lo riterrai opportuno, potrai fissare un appuntamento con gli specialisti di VKB per valutare ed apprezzare, come è accaduto nel nostro caso, quali vantaggi e protezione può garantirti una soluzione come questa.

Categorie

NEWS

APPROFONDIMENTI

EVENTI

Contatti

Su di noi

Contattaci

Amministrazione

P: +39 0371 210097 interno 4

E: amministrazione@itacomnet.it

Assistenza Gestionali

P: +39 0371 210097 interno 1

E: assistenza@itacomnet.it

Assistenza HR

P: +39 0371 210097 interno 3

E: assistenzahr@itacomnet.it

Assistenza sistemistica

P: +39 0371 210097 interno 2

E: assistenzahw@itacomnet.it

Assistenza sviluppo

E: sviluppo@itacomnet.it

Inserisci il codice promo Itacom per ottenere il 10% di sconto: DOHYV

Cookie Policy

Informativa contratti

Privacy Policy

Iscrizione Evento
Webinar Anticipay | 12 Maggio 2021
Hello there
Iscrizione Evento
Webinar DocFinance | 22 Settembre 2021
Hello there
Modulo scelta aggiornamento
Versione 2.4.0 e Proposta Upgrade
Hello there
Modulo scelta aggiornamento
Versione 2.4.0 e Proposta Upgrade
Hello there
Richiesta di Quotazione
Cloud Server Stellar Classe C
Hello there
Richiesta di Quotazione
Cloud Server Stellar Classe S-SSD
Hello there