Certificato SSL: cos’è e a cosa serve?

Certificato SSL: cos'è e a cosa serve?

Certificato SSL: cos’è e a cosa serve?

  posted by: REDAZIONE ITACOM     16 Giugno 2022

Cos’è un certificato SSL?

SSL è l’acronimo di’ “Secure Sockets Layer”, un protocollo che consente la trasmissione di informazioni in modo criptato e sicuro. Con un certificato SSL, quindi, è possibile proteggere i dati degli utenti del proprio sito web impedendo a terzi di intercettare e leggere le informazioni trasferite. 

In breve: SSL protegge le connessioni a Internet e impedisce ai criminali di leggere o modificare le informazioni scambiate fra due sistemi. Se accanto all’URL nella barra degli indirizzi è visualizzata l’icona di un lucchetto, ad esempio, significa che il sito web visitato è protetto da SSL.

Ma non è tutto qui!

A cosa serve un certificato SSL?

La cifratura delle informazioni è lo scopo primario a cui assolvono i certificati SSL. I dati che viaggiano dal PC dell’utente al server su cui è ospitato un sito web o un servizio sono aerischio di intercettazione da parte di malintenzionati. 

Un certificato SSL ha lo scopo preciso di evitare che ciò accada. I dati vengono crittografati e resi leggibili solo tramite una corretta chiave di decrittazione. I dati, così modificati, anche se intercettati sono incomprensibili ed inutilizzabili.

Quando è necessario un certificato SSL?

  • Siti web: un dominio con un certificato SSL associato è garanzia di autorevolezza e serietà agli occhi degli utenti, oltre che ottiene un miglior posizionamento sui motori di ricerca.
  • Siti e-Commerce: i certificati SSL proteggono lo scambio di informazioni finanziarie come, ad esempio, i numeri di carta di credito durante le transizioni online.
  • Servizi in Cloud: che sia un gestionale, un CRM, o un Cloud Server, ciascuno di questi servizi in Cloud contiene dati che possiedono valore economico per l’azienda ed è bene proteggerli con un certificato SSL.
  • Email: quando utilizzi la posta, i malintenzionati possono intercettare, leggere e manomettere le tue e-mail e le relative credenziali, compromettendo le tue informazioni riservate. I certificati SSL/TLS proteggono le connessioni della posta ed evitano questi inconvenienti.

È obbligatorio avere un certificato SSL?

La risposta è no, l’SSL non è obbligatorio, ma il suo impiego è altamente consigliabile per tutta una serie di motivi.

Come abbiamo visto il protocollo SSL garantisce l’affidabilità e la sicurezza di un sito web, criptando le informazioni e le comunicazioni che si scambiano su internet. Questo è di fondamentale importanza soprattutto per i siti che vendono prodotti online: con un certificato SSL i clienti sono tutelati e protetti nel momento delle transazioni e dello scambio di dati sensibili e maggiormente invogliati a concludere l’acquisto.

Tipologie di certificato SSL

Esistono 3 tipologie principali di certificati SSL:

  1. Il certificato SSL Domain Validated (DV) e il più economico e veloce da ottenere perché non richiede una verifica approfondita: l’ente certificatore verificherà soltanto che il richiedente sia effettivamente il proprietario del dominio.
  2. Il certificato SSL Organization Validated (OV) richiede un periodo di attesa più lungo perché viene rilasciato dopo un’attenta analisi della società richiedente. È il certificato migliore per Aziende e piccoli siti di e-commerce per garantire agli utenti transazioni sicure.
  3. Il certificato SSL Extended Validated (EV) è in grado di garantire la massima sicurezza sull’identità del sito e sull’affidabilità dell’azienda. Chi ha scelto questo tipo di certificato è facilmente riconoscibile dalla presenza di una barra verde contenente il nome dell’azienda richiedente. Per queste sue caratteristiche, il certificato SSL EV è la scelta migliore per i gradi siti di e-commerce e per le aziende High Brand Identity.

In ogni caso, a prescindere dal tipo di SSL scelto, se nell’url del sito troveremo https:// (invece di http://) avremmo la certezza di una navigazione sicura.

Come si ottiene un certificato SSL

I certificati SSL vengono rilasciati da enti certificatori accreditati (Certification Authority), incaricati in alcuni casi anche a valutare il sito dell’azienda che richiede il certificato SSL. Le Autorità di certificazione rilasciano milioni di certificati SSL ogni anno. Svolgono un ruolo chiave per il funzionamento di Internet e per garantire la trasparenza e l’affidabilità delle interazioni online.

Un certificato SSL può costare pochi euro all’anno o arrivare a costarne alcune centinaia, a seconda del livello di sicurezza richiesto. Il certificato ottenuto deve essere configurato nel tuo host web o nei tuoi server, se ospiti direttamente il tuo sito web.

Il tempo necessario per ottenere il certificato dipende dal tipo di certificato richiesto e dal provider a cui ci si rivolge. Il tempo varia a seconda del livello di convalida. Un semplice certificato SSL con convalida del dominio può essere rilasciato pochi minuti dopo l’ordinazione, mentre un certificato con convalida estesa può richiedere un’intera settimana.

Cosa offre Itacom

Itacom propone tutte le tipologie di Certificati SSL compresi i certificati SSL Wildcard che consentono di proteggere oltre al dominio anche i sottodomini e i certificati SSL SAN/UCC  che consentono di proteggere con un solo certificato SSL più domini appartenenti alla stessa società richiedente.

Contattaci per maggiori informazioni!

Categorie

NEWS

APPROFONDIMENTI

EVENTI

Contatti

Chi siamo

Contattaci

Largo Volontari Vigili del Fuoco 19 S. Angelo Lodigiano (LO)

Orari d'ufficio (Lun-Ven):
8:30 - 12:30 | 14:00 - 18:00

Amministrazione

P: +39 0371 210097 interno 4

E: amministrazione@itacomnet.it

Assistenza Gestionali

P: +39 0371 210097 interno 1

E: assistenza@itacomnet.it

Assistenza HR

P: +39 0371 210097 interno 3

E: assistenzahr@itacomnet.it

Assistenza sistemistica

P: +39 0371 210097 interno 2

E: assistenzahw@itacomnet.it

Assistenza sviluppo

E: sviluppo@itacomnet.it

Cookie Policy

Informativa contratti

Privacy Policy

Iscrizione Evento
Webinar Anticipay | 12 Maggio 2021
Hello there
Iscrizione Evento
Webinar DocFinance | 22 Settembre 2021
Hello there
Modulo scelta aggiornamento
Versione 2.4.0 e Proposta Upgrade
Hello there
Modulo scelta aggiornamento
Versione 2.4.0 e Proposta Upgrade
Hello there
Richiesta di Quotazione
Cloud Server Stellar Classe C
Hello there
Richiesta di Quotazione
Cloud Server Stellar Classe S-SSD
Hello there