Obbligo di software per segnalazione di illeciti per aziende sopra i 50 dipendenti

da | 12 Giu 2023 | Area normativa

L’obbligo di dotarsi di un software per gestire il whistleblowing per le aziende con più di 50 dipendenti è ormai ufficiale!

Con la pubblicazione del D.lgs. 24/2023 sul whistleblowing, scattano i nuovi obblighi di legge: tutte le aziende con più di 50 dipendenti devono dotarsi di un software whistleblowing.

Le aziende inadempienti possono incorrere in sanzioni fino a 50.000 euro!

 

L’aggiornamento della normativa sul whistleblowing

Approvata il 15/11/2017 a tutela del dipendente pubblico e privato, la legge 179/2017 sul Whistleblowing prevedeva finora che fosse predisposto almeno un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante. 

Il D.Lgs. 24/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale S.G. n. 63 del 15 marzo 2023, recepisce nell’ordinamento giuridico italiano la normativa comunitaria a tutela dei soggetti che segnalano attività illecite o frodi all’interno di un’organizzazione pubblica o privata, c.d. “whistleblower”.

Rispetto alla normativa finora vigente, la legge di attuazione della Direttiva UE ha un raggio d’azione più ampio, in quanto:

 

  • Fa riferimento non soltanto alle violazioni del diritto dell’Unione Europea, ma anche alle violazioni del diritto nazionale già specificate, per il settore pubblico, con la L. 190/2012 e, per il settore privato, con la L. 179/2017;

  • Amplia la definizione di whistleblower a categorie che finora erano rimaste escluse dalla legislazione nazionale, come ex dipendenti e candidati a posizioni lavorative, lavoratori autonomi, liberi professionisti, consulenti, volontari, tirocinanti, azionisti e stakeholder;
  • Estende la protezione dei segnalanti nel settore privato, prima applicata soltanto alle aziende che adottano il modello di organizzazione e gestione 231, a tutte le aziende che nell’ultimo anno abbiano impiegato in media 50 o più dipendenti;
  • Si applica sia al personale delle Pubbliche Amministrazioni che a quello delle Società soggette al controllo pubblico, oltre che al personale delle aziende che forniscono beni e servizi o eseguono lavori per la PA;
  • Vieta di rivelare l’identità del segnalante anche nel procedimento penale e contabile, così come in quello disciplinare.

Il decreto attuativo assegna ad ANAC il ruolo di unica Autorità nazionale competente, sia per il settore pubblico che per quello privato. L’Autorità ha inoltre il potere di irrogare sanzioni amministrative pecuniarie fino a 50.000 euro in caso di mancato adeguamento o di violazioni delle prescrizioni normative.

Le scadenze per le aziende per adempiere alla normativa del whistleblowing

Le scadenze per l’attuazione delle norme del d.lgs n. 24/2023 sono diversificate sulla base della dimensione aziendale o di altri aspetti descritti nella tabella seguente:

Media dipendenti negli ultimi 12 mesi Scadenze obblighi attività
datori di lavoro con piu di 249 dipendenti  entro il 15 luglio 2023
datori di lavoro con almeno 50 dipendenti  entro il 17 dicembre 2023
datori  senza limiti dimensionali entro il 17 dicembre 2023 servizi finanziari
datori senza limiti dimensionali con modello organizzativo D. Lgs 231/2001

 

Cosa devono fare le aziende per adeguarsi alla normativa sul whistleblowing

I datori di lavoro interessati, sia pubblici che privati, debbono predisporre procedure e canali di comunicazione utili a favorire le segnalazioni inerenti l’azienda, garantendo l’anonimato e la riservatezza dell’autore e dei documenti prodotti.

La tutela può riguardare anche lavoratori autonomi, non dipendenti ma con rapporto di collaborazione o consulenza,

I canali di segnalazione possono prevedere l’utilizzo di forme scritte, digitali o con conversazioni dirette con il segnalante.

My Whistleblowing, la soluzione Zucchetti per adempiere alla normativa sul whistleblowing

My Whistleblowing è il software Cloud di Zucchetti che aiuta la tua PMI a gestire le segnalazioni di illeciti aziendali e ad essere conforme ai nuovi obblighi di legge in maniera semplice e veloce.

Acquista My Whistleblowing direttamente dal sito Zucchetti Store. Utilizzando il nostro codice promotore DOHYV otterrai 1 mese di abbonamento in omaggio!

La tua azienda è pronta per la nuova legge sul Whistleblowing? 

Zucchetti Top Partner HR-ERP logo white
ISO 9001:2015

Contatti

Su di noi

Contattaci

Assistenza Gestionali

P: +39 0371 210097 interno 1

Assistenza Sistemistica

P: +39 0371 210097 interno 2

Assistenza HR

P: +39 0371 210097 interno 3

E: assistenzahr@itacomnet.it

Assistenza Ecosys

P: +39 0371 210097 interno 4

Amministrazione

P: +39 0371 210097 interno 5

Inserisci il codice promo Itacom per ottenere il 10% di sconto: DOHYV

Cookie Policy

Informativa contratti

Privacy Policy

Segnalazione anonima illeciti

Iscrizione Evento
Webinar Anticipay | 12 Maggio 2021
Hello there
Iscrizione Evento
Webinar DocFinance | 22 Settembre 2021
Hello there
Modulo scelta aggiornamento
Versione 2.4.0 e Proposta Upgrade
Hello there
Modulo scelta aggiornamento
Versione 2.4.0 e Proposta Upgrade
Hello there
Richiesta di Quotazione
Cloud Server Stellar Classe C
Hello there
Richiesta di Quotazione
Cloud Server Stellar Classe S-SSD
Hello there

Pin It on Pinterest

Share This