SICUREZZA INFORMATICA: 4 CONSIGLI PER PROTEGGERE LA TUA RETE AZIENDALE

consigli cyber security itacom

SICUREZZA INFORMATICA: 4 CONSIGLI PER PROTEGGERE LA TUA RETE AZIENDALE

  posted by: REDAZIONE ITACOM     14 Luglio 2020

Quanta importanza dai alla sicurezza informatica nella tua azienda?

La linea immaginaria tra ufficio e lavoro a distanza si sta sempre più assottigliando, ecco perché è necessario, oggi più che mai, proteggere i dati aziendali.

Improvvisamente, la trasformazione digitale è diventata una necessità immediata, con pochissimo tempo a disposizione per prepararsi. In questo scenario, sei sicuro che le informazioni critiche non solo circolino come dovrebbero, ma continuino anche a essere protette?

Ecco 4 consigli per proteggere la tua rete aziendale:

 

1) Adottate policy per il lavoro a distanza – i criminali informatici sono sempre in agguato e alla ricerca di nuove opportunità: questo rapido cambiamento di scenario è proprio quello che stavano aspettando. Sono esperti nell’analizzare le reti e verificare se si tratta di un utente domestico o aziendale che lavora da casa. Se non si è quindi provveduto a proteggere i dipendenti con policy specifiche per garantire un lavoro sicuro, ci si potrebbe presto imbattere in una perdita di dati o persino vedersi bloccato l’accesso ai file importanti con la richiesta di una sorta di “riscatto” da pagare per riottenerne i diritti.

2) Estrema attenzione agli attacchi di phishing – gli studi di settore hanno mostrato un aumento significativo delle e-mail fasulle, nelle quali vengono apparentemente offerti importanti aggiornamenti di sicurezza, ma dietro le quali si cela un malware in grado di infettare il dispositivo dell’utente. E’ dunque necessario assicurarsi che i dipendenti che lavorano a distanza pongano particolare attenzione a questo tipo di e-mail, verificando il mittente e controllando che l’indirizzo e-mail corrisponda a un destinatario da cui potrebbero effettivamente ricevere una comunicazione. In ogni caso prima di cliccare su un link sconosciuto, pensiamoci due volte.

3) Riservatezza dei documenti – è fondamentale che chi lavora a distanza tratti i documenti aziendali con la massima cura, assicurandosi che vengano distrutte o conservate in modo sicuro le informazioni riservate fino a quando non faranno ritorno in ufficio.

4) La migliore policy è avere un unico sistema integrato – la sicurezza dei documenti è fondamentale, quindi lavorare da casa non significa allentare le policy aziendali. È importante ricordare al proprio team di utilizzare solo applicazioni, reti e sistemi cloud forniti

È necessario considerare la gestione, la distribuzione e l’archiviazione come fattori critici nella configurazione della sicurezza delle informazioni. Dobbiamo porci le seguenti domande:

  • Che livello di visibilità abbiamo dei processi documentali attuali?
  • Siamo in grado di tracciare le attività degli utenti?
  • Che tipo di protezione viene applicata ai documenti mentre si muovono all’interno e all’esterno dell’azienda al fine di ridurre al minimo i rischi di sicurezza?
  • Siamo sicuri che solo gli utenti autorizzati accedano ai dati sensibili?
  • Siamo sicuri che tutti i nostri dati digitali siano archiviati solo per il periodo di tempo legalmente richiesto?

Se facciamo fatica a rispondere a una di queste domande o la risposta è no, allora dobbiamo cercare una soluzione più sicura per la gestione dei documenti e per i flussi di lavoro. Sfruttare il know how e la consulenza Itacom vi può aiutare a riconsiderare tutti questi aspetti per poter ridurre al minimo eventuali rischi legati alla perdita di dati. 

Sarà necessario, attraverso i nostri specialisti, implementare un sistema in grado di funzionare nel cloud e di gestire adeguatamente i flussi di lavoro, dandovi la possibilità di monitorare e controllare le informazioni aziendali critiche, garantire protezione dei documenti e impostare policy di cancellazione conformi alla legislazione in vigore.

Categorie

EVENTI
NEWS

Contatti

Largo Volontari Vigili del Fuoco 19 S. Angelo Lodigiano (LO)

Orari d'ufficio (Lun-Ven):

8:30 - 12:30 | 14:00 - 18:00

Amministrazione

Tel

+39 0371 210097 interno 4

Email 

amministrazione@itacomnet.it

Assistenza Gestionali

Tel

+39 0371 210097 interno 1

Email 

assistenza@itacomnet.it

Assistenza HR

Tel

+39 0371 210097 interno 3

Email 

assistenzahr@itacomnet.it

Assistenza sistemistica

Tel

+39 0371 210097 interno 2

Email 

sistemi@itacomnet.it

Assistenza Sviluppo

Email 

sviluppo@itacomnet.it

Follow us!