Il nuovo ruolo del CFO nell’era della Digital Transformation

consigli cyber security itacom

Il nuovo ruolo del CFO nell’era della Digital Transformation

  posted by: REDAZIONE ITACOM     26 Ottobre 2020

I CFO hanno sempre avuto un rapporto di amore-odio con l’IT, ma poiché i cambiamenti digitali costringono i modelli di business ad evolversi, stanno ora abbracciando la tecnologia e aprendo la strada alle strategie di trasformazione.

Il CFO di oggi dovrebbe aggiungere valore ben al di là di queste già impegnative responsabilità quotidiane. Accanto al loro mandato tradizionale, sono direttamente coinvolti nella strategia aziendale e nella guida di iniziative aziendali chiave. Ci si aspetta che tale figuri lavori in collaborazione con ciascuna divisione aziendale al fine di creare una crescita sostenibile. Come gatekeeper di queste iniziative di crescita, non sorprende che il CFO sia diventato decisamente consapevole del potere della trasformazione digitale.

Un obbligo per tutte le aziende

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza 2019(D.L. n. 14 del 12 gennaio 2019), attuativo della Legge n.155/ 2017 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 febbraio 2019, ha introdotto un sistema di proceduredi allerta e di composizione assistita obbligatorio per tutte le imprese(di qualsiasi tipo e dimensione) dal 16 marzo 2019 per favorire l’emersione dello stato di crisi aziendale con l’obiettivo di salvaguardarne l’integrità economico-finanziaria e favorirnela continuità.Il Sistema di Allerta è incentrato su alcuni indicatori, individuati in ottica previsionale (forward looking), che rappresentano uno strumento di ausilio nell’autodiagnosi di potenziali sintomi di crisi aziendale.

Il nuovo leader digitale

Il CFO è – ovviamente – consapevole di questo cambiamento di paradigma e deve fare tutto il possibile per garantire che la sua azienda capitalizzi i nuovi modelli di business e le entrate che offre la digitalizzazione.

 La tecnologia sta fondamentalmente rimodellando la funzione finanziaria delle aziende. I CFO sono analisti per natura e quindi non sorprende che siano desiderosi di sfruttare i processi decisionali basati sui dati attraverso questa nuova ondata di innovazione tecnologica.

Uno strumento per consentire alle aziende di superare la crescente rigidità creditizia introdotta dalle recenti normative bancarie

La volontà di ridurre i dissesti degli istituti di credito ha spinto le autorità a sviluppare una normativa bancaria volta a ridurre gli affidamenti alle PMI che non presentano rating idonei. Il nuovo sistema contabile IFRS9, la nuova normativa sulla gestione degli NPL (Non Performing Loans), e, a breve, la nuova definizione di “default” dell’Associazione Bancaria Italiana, che utilizzano per le loro valutazioni analisi algoritmiche, hanno fatto emergere la necessità per tutte le aziende di dotarsi di strumenti per l’ottimizzazione della finanza aziendale e la gestione del rapporto banca-impresa.

 

La soluzione per prevenire le crisi aziendali e migliorare il rapporto banca-impresa: Digital CFO, la risposta zucchetti alle necessità delle imprese, è il supporto ideale nell’adempimento del nuovo obbligo

Digital CFO è la soluzione Zucchetti composta da una serie di strumenti automatici di analisi finanziaria aziendale che consentono di gestire in modo semplice e intuitivo il rapporto banca/impresa alla luce dell’inasprimento dei requisiti sul credito e, al contempo, di rispondere a quanto previsto dalla Legge n.155/2017 che impone a tutte le aziende di dotarsi di un assetto organizzativo idoneo a rilevare tempestivamente i sintomi della crisi d’impresa.

Categorie

NEWS

APPROFONDIMENTI

EVENTI

CHI SIAMO

CONTATTACI

Contatti

Largo Volontari Vigili del Fuoco 19 S. Angelo Lodigiano (LO)

Orari d'ufficio (Lun-Ven):

8:30 - 12:30 | 14:00 - 18:00

Amministrazione

Tel

+39 0371 210097 interno 4

Email 

amministrazione@itacomnet.it

Assistenza Gestionali

Tel

+39 0371 210097 interno 1

Email 

assistenza@itacomnet.it

Assistenza HR

Tel

+39 0371 210097 interno 3

Email 

assistenzahr@itacomnet.it

Assistenza sistemistica

Tel

+39 0371 210097 interno 2

Email 

sistemi@itacomnet.it

Assistenza Sviluppo

Email 

sviluppo@itacomnet.it

Follow us!