Il futuro del Business online? L’integrazione tra ecommerce e gestionale!

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Il futuro del Business online? L’integrazione tra ecommerce e gestionale!

  posted by: REDAZIONE ITACOM     12 Novembre 2020

L’emergenza COVID-19 ha portato ad un aumento significativo delle vendite online. Gli italiani, data l’impossibilità di uscire di casa, sono stati spinti ad affidarsi allo shopping online e a cambiare le proprie abitudini d’acquisto. A partire da febbraio 2020 si è assistito ad un picco mai visto prima e nel mese di aprile, secondo Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale Italiano, il 75% di coloro che hanno effettuato acquisti online erano utenti che non l’avevano mai fatto prima.

Anche dopo la riapertura dei negozi, seppur con qualche restrizione, sono stati registrati aumenti delle vendite online. Per contrastare gli effetti deleteri del lockdown sulla propria attività, molte imprese hanno infatti deciso di lanciare o potenziare il proprio store online, per continuare a servire i propri clienti pur garantendo il distanziamento sociale. Si tratta quindi di un trend di crescita che sarà permanente.

Già negli scorsi anni si era prevista una forte crescita dell’e-commerce, guidata principalmente dall’adozione dello shopping mobile e dal collegamento ad altri servizi quali chatbot, assistenti vocali, dispositivi intelligenti, social media. Con l’aumento del numero dei negozi online le aziende non possono far altro che migliorare la gestione dei propri portali di vendita, in modo da offrire delle esperienze d’acquisto sempre più soddisfacenti e attrarre un numero maggiore di utenti. Per ottimizzare questi processi è necessario fare affidamento su un bagaglio sempre maggiore di informazioni in tempo reale, diventando, così, essenziale l’integrazione tra ERP ed e-commerce.

Poter contare su un moderno gestionale per e-commerce può fare la differenza: avere una statistica completa e continuamente aggiornata dei processi aziendali riguardanti spese, nuovi arrivi, partenze, clienti e fornitori significa infatti migliorare la visione complessiva dell’attività come sarebbe impossibile fare altrimenti.

Con l’integrazione tra ERP ed e-commerce si può godere di alcuni vantaggi:

  • Riduzione della ridondanza dei dati e gli errori: le informazioni di pagamento e di consegna, gli ordini provenienti dal web, e le informazioni personali dei tuoi clienti online sono disponibili anche nel tuo sistema ERP.  L’integrazione, quindi, evita di dover ripetere i dati su più piattaforme, con conseguente riduzione dei tipici errori (ad esempio copia-incolla sbagliati) dovuti al data entry manuale. 
  • Riduzione dei costi di inventario: tutte le informazioni sulle vendite online sono immediatamente disponibili nell’ERP e, sulla base di queste transazioni, la giacenza del prodotto nell’ERP verrà aggiornata nei due sistemi. Di conseguenza, con informazioni aggiornate su giacenze e andamento delle vendite online, l’addetto ERP può pianificare gli acquisti con maggiore cognizione di causa, riducendo di conseguenza i costi di inventario.
  • Miglioramento della soddisfazione del cliente: l’integrazione con un ERP, consente di tenere facilmente aggiornate le informazioni dei prodotti, le loro giacenze e lo status della consegna al cliente: il tutto si traduce in un migliore servizio al cliente.
  • Generazione report di controllo nell’ERP: integrando e-commerce e ERP, si potrà produrre bilancio di verifica, stato patrimoniale, flusso di cassa, conto economico, che consentono di avere la necessaria chiarezza sullo stato del proprio business, vendite online incluse. 
  • Maggior scalabilità del business: integrare la tua vetrina e-commerce con i processi dell’ERP, può aiutare un imprenditore a gestire una crescente quantità di ordini online senza necessità di risorse aggiuntive.
  • Ottemperanza alle normative fiscalivigenti garantita dall’ERP.

 

Nella prospettiva di un futuro sempre più smart, digitale e inprontato sul continuo incremento degli acquisti online (di qualsiasi settore), la soluzione di connettere il proprio e-commerce con il gestionale ERP consente di affrontare con successo le nuove sfide, essere più efficienti e ridurre al minimo costi ed errori che possono condizionare la customer experience. I nuovi strumenti professionali come Gringoopermettono di connettere il proprio negozio online in tempo reale e senza nessuna competenza tecnica specifica, rendendo così possibile gestire completamente da gestionale l’intero processo di vendita on line e sincronizzazione!

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